INGLESINE ED ORNATI
Come abbiamo già visto, inglesine ed ornati sono quasi sempre presenti a completamento di altre incisioni a soggetti.
Vi sono però dei casi nei quali costituiscono l'intera vestizione dell'arma, richiamandosi in questo alla tradizione inglese e continentale. Occorre notare che vi è stato un innalzamento qualitativo ed esecutivo di inglesine ed ornati (soprattutto), utilizzando tecniche integrate punta e martello/bulino oppure con l'uso esclusivo del bulino.
La Creative Art propone un ampio catalogo di questi lavori; dai quali si può rilevare la padronanza tecnica ed il buon gusto estetico. In particolare gli ornati liberty e a fantasia asimmetrici richiedono un notevole impegno nella tracciatura e nell'ombreggiatura definitiva. L'inglesina può essere eseguita a ricciolo finissimo completamente a bulino, oppure con riccioli alternati da bouquet di fiori (la cosiddetta Rose&Scrolls) o a volute medie.
In tutti i casi si tratta di una valida scelta estetica al di fuori delle mode e degli ornati possono essere completati con parti o fiori rimessi in oro. Vi può essere ancora spazio creativo in questa incisione classica, sia come disposizione ed integrazione con altri soggetti sia come disegno e complessità dell'ornato.



